Lezioni Di Ricerca Operativa Book PDF, EPUB Download & Read Online Free

Lezioni Di Ricerca Operativa

Lezioni Di Ricerca Operativa

Author: Matteo Fischetti
Publisher:
ISBN: 1980835012
Pages: 236
Year: 2018-04-29
Questo libro vuole essere un ausilio didattico per gli studenti dei corsi di Ricerca Operativa e di Ottimizzazione per le Facoltà Scientifiche. Vengono considerate alcune delle tematiche di base della Ricerca Operativa e dell'Ottimizzazione: Programmazione Lineare, Programmazione Lineare Intera, Teoria della Complessità Computazionale e Teoria dei Grafi. Particolare rilievo viene dato alla Programmazione Lineare Intera, con un'esposizione delle più recenti tecniche di risoluzione ed in particolare del metodo branch-and-cut. Il lavoro è corredato da numerosi esempi ed esercizi svolti.
Lezioni di ricerca operativa

Lezioni di ricerca operativa

Author: Massimo Pappalardo, Mauro Passacantando
Publisher:
ISBN: 8884923581
Pages: 324
Year: 2006

Finite Element Procedures: An Introduction to the Use of Finite Element Procedures

Finite Element Procedures: An Introduction to the Use of Finite Element Procedures

Author: Klaus-Jürgen Bathe
Publisher:
ISBN: 0133014584
Pages: 1037
Year: 1996

Appunti di ricerca operativa

Appunti di ricerca operativa

Author: Antonio Fuduli
Publisher: Youcanprint
ISBN: 8891180556
Pages:
Year: 2015-03-18
Il presente testo è costituito dalla raccolta di appunti relativi ad alcune lezioni di Ricerca Operativa svolte nell'ambito del corso di Laurea in Informatica presso l'Università della Calabria. Esso ha lo scopo di fornire al lettore alcune basi di teoria relative agli esercizi contenuti nel testo “Esercizi di Ricerca Operativa'', proposto dallo stesso autore. Per ulteriori approfondimenti, si rimanda il lettore a testi maggiormente specializzati.
Lezioni di ricerca operativa

Lezioni di ricerca operativa

Author: Silvano Martello
Publisher:
ISBN: 8886524668
Pages: 196
Year: 2002

Lezioni di ricerca operativa

Lezioni di ricerca operativa

Author: Sergio De Julio, Agostino La Bella
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1974

Ricerca Operativa per la Laurea Magistrale

Ricerca Operativa per la Laurea Magistrale

Author: Silvano Martello
Publisher: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874884532
Pages: 320
Year: 2011-09-01
Il volume raccoglie le lezioni tenute dall'autore per il corso Ricerca Operativa M, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna, ed una raccolta di esercizi svolti, in parte assegnati per la prova scritta d'esame ed in parte progettati per offrire una panoramica esauriente dei diversi casi che possono presentarsi nell'ambito degli argomenti trattati. I primi due capitoli presentano una introduzione generale alla disciplina, alla program- mazione matematica e alla programmazione convessa. I tre capitoli successivi sviluppano gli aspetti teorici della programmazione lineare, l'algoritmo del simplesso e la teoria della dualità. Il sesto capitolo tratta i problemi di programmazione lineare intera, i piani di taglio e gli algoritmi branch-and-bound. Nel settimo capitolo viene introdotta la teoria dei grafi, vengono descritti gli algoritmi per la soluzione di alcuni problemi di particolare rilevanza e vengono esaminate le loro relazioni con la programmazione matematica e con le condizioni di unimodularità. L'ottavo capitolo introduce i concetti fondamentali della teoria della complessità, gli algoritmi pseudo-polinomiali e la programmazione dinamica. Nel nono e decimo capitolo vengono esaminate le strategie di esplorazione degli alberi decisionali, i metodi di rilassamento, le procedure di riduzione, gli algoritmi approssimati e i paradigmi metaeuristici. L'ultimo capitolo tratta i modelli di simulazione discreta, utilizzando esempi relativi a sistemi nei quali svolge ruolo primario la gestione nel tempo di code e di entità tra loro interagenti. Per alcuni degli algoritmi trattati sono disponibili, nella pagina web dell'autore, applet didattici che ne consentono l'esecuzione passo-passo.
Esercizi di ricerca operativa

Esercizi di ricerca operativa

Author: Antonio Fuduli
Publisher: Youcanprint
ISBN: 8891179876
Pages:
Year: 2015-03-11
Il presente testo costituisce una raccolta di più di 200 esercizi sottoposti agli studenti dei corsi di Laurea in Informatica e Ingegneria, nell’ambito dell’insegnamento di “Ricerca Operativa”. Esso ricopre i seguenti argomenti: formulazione di problemi decisionali, programmazione lineare e dualità, programmazione lineare intera, programmazione lineare multi-obiettivo, problemi di ottimizzazione su rete e di “vehicle routing”, problemi di “scheduling” e problema di “set covering”. Per ogni capitolo alcuni esercizi sono svolti per intero, di altri è riportata la soluzione in appendice, mentre di altri ancora è riportata solo la traccia per dare l’opportunità agli studenti (e/o al docente) di risolverli interattivamente in aula durante le lezioni.
Fondamenti di Ricerca Operativa

Fondamenti di Ricerca Operativa

Author: Fabio Schoen
Publisher: Lulu.com
ISBN: 1105494969
Pages: 446
Year: 2012-03
Si tratta di un libro di testo adatto per un corso introduttivo alla Ricerca Operativa. Contiene un'introduzione alla teoria ed ai metodi per l'ottimizzazione lineare, per l'ottimizzazione discreta, per la determinazione di flussi ottimali su reti. Il testo si basa su appunti in uso da molti anni per i corsi di Fondamenti di Ricerca Operativa e di Metodi e Modelli per le Decisioni per i corsi di laurea in Ingegneria Informatica, Gestionale, Elettronica, Matematica. Si presta anche a insegnamenti presso i corsi di laurea di Economia.
Elementi di Ricerca Operativa

Elementi di Ricerca Operativa

Author: Roberto Tadei, Federico Della Croce
Publisher: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874883854
Pages: 158
Year: 2010-09-01
Cosa si intende per Ricerca Operativa? Non esiste a tutt’oggi una definizione univoca. Riportiamo quella dell’Associazione Inglese – OR Society -, che forse è la più aderente alla realtà: “Ricerca Operativa è l’applicazione di metodi scientifici per la soluzione di problemi complessi che nascono nella direzione e gestione di grandi sistemi di uomini, macchine, materiali e denaro nell’industria, affari, amministrazione e difesa. L’approccio caratteristico della Ricerca Operativa è lo sviluppo di un modello matematico del sistema oggetto di studio, mediante il quale predire e confrontare i risultati di decisioni, strategie e controlli alternativi. Lo scopo consiste nell’aiutare i decisori a determinare scientificamente la loro politica e le loro azioni”. Il libro copre alcuni argomenti fondamentali della Ricerca Operativa. Dopo un capitolo introduttivo sulla Ricerca Operativa e la sua storia, nel capitolo 2 viene dato ampio spazio ai metodi per la costruzione di modelli di Programmazione Lineare. Nei due capitoli successivi vengono descritti la Programmazione Lineare e la Dualità, che costituiscono i fondamenti di un qualsiasi corso di Ricerca Operativa in Italia ed all'estero. Successivamente, gli autori introducono la teoria della Complessità computazionale per consentire di apprezzare la complessità dei problemi di ottimizzazione e distinguere l'efficienza di algoritmi alternativi per la loro soluzione. Nel sesto capitolo vengono studiati importanti problemi su reti (grafi), quali: ricerca di cammini, individuazione di strutture particolari (alberi), calcolo di flusso di minimo costo o di flussi massimi ecc. Nel settimo ed ultimo capitolo vengono forniti alcuni cenni sulla Programmazione Lineare Intera e su un classico metodo di risoluzione esatta per questo tipo di problemi, il Branch and Bound.
Divertimento su temi di ricerca operativa

Divertimento su temi di ricerca operativa

Author: Vito Ozzola
Publisher: Alinea Editrice
ISBN: 8860551218
Pages: 192
Year: 2007

Knapsack problems

Knapsack problems

Author: Silvano Martello, Paolo Toth
Publisher: John Wiley & Sons
ISBN:
Pages: 296
Year: 1990-12-14
Here is a state of art examination on exact and approximate algorithms for a number of important NP-hard problems in the field of integer linear programming, which the authors refer to as ``knapsack.'' Includes not only the classical knapsack problems such as binary, bounded, unbounded or binary multiple, but also less familiar problems such as subset-sum and change-making. Well known problems that are not usually classified in the knapsack area, including generalized assignment and bin packing, are also covered. The text fully develops an algorithmic approach without losing mathematical rigor.
Ricerca Operativa

Ricerca Operativa

Author: Paolo Serafini
Publisher: Springer Science & Business Media
ISBN: 8847008468
Pages: 535
Year: 2009-05-28
Il volume tratta alcuni fra i temi più importanti della Ricerca Operativa, traendo spunti da alcuni problemi reali di carattere gestionale e cercando di dare al lettore un metodo di modellizzazione e di risoluzione, così da fornire quella professionalità che poi permetterà di risolvere casi reali abbastanza complessi. A questo riguardo la Programmazione lineare e la Programmazione lineare intera svolgono nel testo un ruolo centrale, come "utensili" principali del processo risolutivo. I problemi proposti, inizialmente presentati in forma semplice, sono poi modellati in modo sempre più complesso. Gli strumenti analitici e informatici per progettare e risolvere i modelli vengono spiegati facendo riferimento ai problemi stessi.
Introduction to Logistics Systems Management

Introduction to Logistics Systems Management

Author: Gianpaolo Ghiani, Gilbert Laporte, Roberto Musmanno
Publisher: John Wiley & Sons
ISBN: 111849217X
Pages: 480
Year: 2013-02-06
Introduction to Logistics Systems Management is the fully revised and enhanced version of the 2004 prize-winning textbook Introduction to Logistics Systems Planning and Control, used in universities around the world. This textbook offers an introduction to the methodological aspects of logistics systems management and is based on the rich experience of the authors in teaching, research and industrial consulting. This new edition puts more emphasis on the organizational context in which logistics systems operate and also covers several new models and techniques that have been developed over the past decade. Each topic is illustrated by a numerical example so that the reader can check his or her understanding of each concept before moving on to the next one. At the end of each chapter, case studies taken from the scientific literature are presented to illustrate the use of quantitative methods for solving complex logistics decision problems. An exhaustive set of exercises is also featured at the end of each chapter. The book targets an academic as well as a practitioner audience, and is appropriate for advanced undergraduate and graduate courses in logistics and supply chain management, and should also serve as a methodological reference for practitioners in consulting as well as in industry.
Alessandro Anselmi Frammenti di Futuro

Alessandro Anselmi Frammenti di Futuro

Author: Rosetta Angelini, Eride Caramia, Carla Molinari
Publisher: Lulu.com
ISBN: 1291643729
Pages: 132
Year: 2015-06-07
Il libro raccoglie testi e interventi preparati per la conferenza "Frammenti di Futuro" organizzata dal Dottorato di Ricerca in Architettura - Teorie e Progetto, coordinato dal Professor Antonino Saggio, in occasione del trigesimo della scomparsa di Alessandro Anselmi, avvenuta il 28 gennaio 2013. Nella prima parte si ricorda Alessandro Anselmi, come architetto e come uomo, con le parole di prestigiosi colleghi ed amici che con lui hanno lavorato e condiviso difficolta e speranze. Nella seconda parte sono proposti dodici frammenti redatti dai dottorandi che, attraverso la figura retorica della sineddoche, hanno reinterpretato alcuni aspetti dell'opera di Anselmi. Il volume riprende i quattro blocchi tematici con i quali e stata organizzata la giornata-incontro: "Disegno ed enigmi," "Il vuoto," "Visioni," "Interruzioni." I dodici "frammenti" condividono la medesima struttura e sono stati resi pubblici gia prima dell'incontro sul http: //aboutalessandroanselmi.blogspot.it.