Le Ferrovie Storica Paperbacks Book PDF, EPUB Download & Read Online Free

Il paese che si muove

Il paese che si muove

Author: Andrea Giuntini
Publisher:
ISBN:
Pages: 216
Year: 2001

Ferrovia e società

Ferrovia e società

Author: Massimo Centra
Publisher: Il Mulino
ISBN: 8815113444
Pages: 177
Year: 2006



Sangue ferro e oro

Sangue ferro e oro

Author: Christian Wolmar
Publisher: EDT srl
ISBN: 8866398594
Pages: 520
Year: 2011-10-20T00:00:00+02:00
Per capire come le ferrovie abbiano cambiato il mondo, mettetevi nei panni di chi non ha mai visto una locomotiva, non è mai salito su un treno e non ha mai immaginato nulla di più veloce di un cavallo lanciato al galoppo. I vostri orizzonti risulterebbero per forza estremamente limitati: l'avvento delle ferrovie ha mutato tutto questo. Per sempre.
Rome Eternal

Rome Eternal

Author: Guy Lanoue
Publisher: Routledge
ISBN: 1351550594
Pages: 272
Year: 2017-07-05
What does 'Roman' mean? How does the mythical city touch people's identities, values and attitudes? In the long-established and official imaginary of the West, Rome is the citta dell'arte, the city of faith, an heirloom city inspired by the traces of ancient Empire, by the brooding aura of the Church, by Hollywood fairy-tale romance, and by the spicy tang of veiled decadence. But what of its contemporary residents? Are they now merely guides and waiters servicing throngs of tourists indifferent to the city's contemporary charms? Guy Lanoue, a former resident of Rome, explores how Romans live the modern myth of Rome Eternal. Since the 19th century, it has defined an important community, the fatherland, a home-spun society where the rules of everyday life become 'tradition': ways of eating, dressing, making and keeping friends and acquaintances, 'proper' ways of speaking and a hard to define but nonetheless tangible air of composure. Guy Lanoue is a Professor of Anthropology at the Universite de Montreal.
Greece

Greece

Author: Stefano Maggi, Catherine Bolton
Publisher:
ISBN: 8854408328
Pages: 207
Year: 2014
Structured like an easily handled guide, but with the addition of drawings and photographs, 'Greece' has simple yet exhaustive itineraries of the rooms and museums in the country. It breaks down the subject matter by chronology and theme into chapters dedicated to the most important collections.
In treno dal Tirreno all'Adriatico

In treno dal Tirreno all'Adriatico

Author: Domenico Colasante
Publisher: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849210671
Pages: 194
Year: 2016-03-29T00:00:00+02:00
Nel quadro delle recenti trasformazioni che, con il completamento della linea ad Alta Velocità, vedono finalmente adeguate le relazioni ferroviarie nord-sud a scala nazionale, la ferrovia Roma-Sulmona-Pescara è una delle linee nazionali ancora oggi oggettivamente svantaggiate da un tracciato di montagna che, se da un lato caratterizza ancora il suo fascino per la bellezza del paesaggio attraversato, dall'altro pone seri vincoli a un servizio di trasporto adeguato alle attuali esigenze e richiede una decisiva azione di modernizzazione. Il volume racconta la sua storia dal 1870 ad oggi, ripercorrendone le varie tappe: dal progetto del tracciato alla costruzione dell'infrastruttura, dal controverso esercizio iniziale da parte della Società Strade Ferrate Meridionali al rilancio messo in atto dalle Ferrovie dello Stato all'inizio del Novecento. Seguono le vicende della modernizzazione operata negli anni trenta, della tragica distruzione durante la seconda guerra mondiale e della successiva ricostruzione. Si racconta infine il passaggio critico dal declino, che ha segnato la linea nella seconda metà del Novecento, alla recente riorganizzazione nell'area metropolitana romana, fino agli attuali progetti di velocizzazione. Con un taglio di tipo olistico, l'attenzione dell'autore è rivolta ai diversi aspetti che hanno caratterizzato la storia della ferrovia, le vicende umane dei viaggiatori e dei ferrovieri, la vita nelle stazioni, l'evoluzione tecnologica, i cambiamenti politici e organizzativi, il rapporto con i grandi avvenimenti del paese come le guerre, il terremoto del 1915, la crescita economica del dopoguerra, la motorizzazione di massa e lo sviluppo autostradale. Questo volume vuole essere infine un contributo non solo alla conservazione della memoria storica, ma anche alla riflessione sulle potenzialità della linea nell'attuale momento di crisi e sulle prospettive di rilancio della mobilità ferroviaria interregionale, pendolare e turistica in rapporto alle possibili trasformazioni economiche, sociali e fisiche del territorio abruzzese e laziale attraversato. Domenico Colasante, aquilano di nascita, architetto, specializzato in pianificazione urbanistica delle aree metropolitane, ha collaborato a lungo con le Facoltà di Architettura e di Ingegneria dell'Università ""La Sapienza"" di Roma nel campo della didattica e della ricerca ed ha diretto diversi uffici del Comune di Roma nel settore della mobilità e della riqualificazione delle aree ferroviarie dismesse, coordinando in particolare la redazione dei piani per il rilancio delle grandi stazioni romane. Ha pubblicato numerosi saggi e volumi nel campo della pianificazione urbanistica e della storia urbana e del territorio.
Bradshaw's Guide

Bradshaw's Guide

Author: George Bradshaw
Publisher: Middleton Press (MD)
ISBN: 1908174056
Pages: 624
Year: 2011-10-01
No further information has been provided for this title.
Castrovillari e la sua ferrovia

Castrovillari e la sua ferrovia

Author: Antonio Iannicelli
Publisher:
ISBN: 8896276314
Pages:
Year: 2016

Gite nel Canavese

Gite nel Canavese

Author: Antonino Bertolotti
Publisher:
ISBN:
Pages: 282
Year: 1872

Making Liberalism Work

Making Liberalism Work

Author: Susan A. Ashley
Publisher: Greenwood Publishing Group
ISBN: 0275980626
Pages: 200
Year: 2003
Examines how Italian liberals balanced principle and necessity to solidify the new state, but ultimately weakening the coherence and appeal of liberalism in the process.
Analisi storica delle ferrovie del Baldo Garda

Analisi storica delle ferrovie del Baldo Garda

Author: Giorgio Chiericato
Publisher:
ISBN: 8865020105
Pages: 40
Year: 2009

Catalogue of the Printed Books in the Library of the British Museum

Catalogue of the Printed Books in the Library of the British Museum

Author: British Library
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1901

Le più belle ferrovie secondarie d'Italia. Il centro-Nord. Ediz. a colori

Le più belle ferrovie secondarie d'Italia. Il centro-Nord. Ediz. a colori

Author: Diego Vaschetto
Publisher:
ISBN: 8877073047
Pages: 205
Year: 2016